Fare impresa: operazione possibile

Progetto

FORMAZIONE E LAVORO ED EUROPA, si svolgerĂ  dal 13 al 15 marzo in tre giornate tematiche:

L’iniziativa vuole migliorare la consapevolezza dei giovani universitari sulle opportunità lavorative e formative presenti attualmente nel mercato. L’obiettivo del progetto è quello di dare dei riferimenti e spunti pratici per aiutare i giovani studenti a orientarsi durante il proprio percorso universitario e in vista della conclusione dello stesso. Vivendo a contatto con la realtà giovanile, per il tramite delle nostre attività associative e perché noi stessi ci sentiamo coinvolti personalmente, sempre più spesso emerge il problema di non saper come affrontare il mondo lavorativo, non si hanno idee chiare sulle aspettative professionali future né delle opportunità che un giovane può sfruttare una volta intrapresi e terminati gli studi. Si assiste così a una ricerca del posto di lavoro poco mirata, talvolta contrastante con le proprie ambizioni, scandita da un invio a pioggia di curriculum poco efficaci e mal redatti. Le difficoltà che un ragazzo può incontrare non riguardano soltanto la fase di ricerca di un’offerta lavorativa, ma proseguono nel momento del recruitment e in quello della stipula del contratto con il prossimo datore di lavoro.

Il programma di quest’anno intende affrontare con accorgimenti pratici questo percorso, in modo da fornire un “servizio” utile a tutti gli studenti. Per questo motivo, verranno realizzate delle conferenze che si articoleranno nel corso delle tre giornate, le quali saranno dedicate ciascuna a una diversa tematica: il mercato del lavoro, le possibilità formative presenti e le conoscenze necessarie per una buona preparazione all’esperienza lavorativa.

Il progetto non vorrà essere una semplice conferenza, ma si propone di essere un vero e proprio tavolo di lavoro dove i giovani potranno conoscere concretamente la realtà lavorativa che andranno ad affrontare una volta usciti dall’Università. I ragazzi si confronteranno con le aziende e le istituzioni che porteranno le loro esperienze personali per spiegare concetti chiave per la comprensione degli argomenti trattati.