Formazione lavoro ed Europa

Regolamento

L'associazione internazionale Aegee Cagliari, allo scopo di promuovere l'imprenditorialità giovanile, seleziona 40 studenti di per la partecipazione al corso di formazione “Simulazione d'impresa: operazione possibile”.

Il corso si propone di fornire le linee guida da adottare nella fase di “Start-up” di un impresa, analizzando, in particolare, gli aspetti strategico-economici e i fattori critici di successo, date le difficoltà dei “potenziali imprenditori” ad individuare un percorso di analisi adeguato nella fase di trasformazione da idea imprenditoriale a organizzazione per la creazione di valore.

Le competenze acquisite durante le 5 giornate avranno carattere economico e psicologico e spazieranno, dall’analisi esterna, studio del mercato per la quantificazione della domanda e la qualificazione i bisogni, analisi della concorrenza, a quella interna, Strategia, Organizzazione e Fonti di Finanziamento per concludersi con la redazione del piano di marketing e la presentazione del progetto finale.

I 40 partecipanti verranno suddivisi in gruppi da 5 componenti, in maniera assolutamente casuale, per formare 8 gruppi di lavoro ai quali verrà assegnato il compito di sviluppare un’idea d’impresa nei settori più attrattivi in Sardegna (Turismo, Artigianato, ICT, Ambiente e nuove Tecnologie).

Gli 8 progetti finali verranno presentati nell’ultima giornata e sottoposti alla valutazione di una commissione che individuerà il progetto vincente.

I progetti non verranno utilizzati per aspetti economici dall’associazione e non verranno dati a terzi.

L’associazione Aegee Cagliari offrirà ai 5 componenti del gruppo vincitore un viaggio vacanza all’estero. Maggiori informazioni sul premio verranno date al momento della presentazione del progretto.

Al termine del progetto verranno consegnati gli attestati di partecipazione a tutti coloro che prenderanno parte all’evento.


Il corso “Simulazione d’impresa: Operazione Possibile” si articola in 5 giornate dall’ 11 Ottobre al 16 Ottobre 2010, con lezioni frontali la mattina sulle materie fondamentali per la creazione d'impresa e lavori di gruppo al pomeriggio.

A questo proposito i 40 partecipanti verranno suddivisi in gruppi da 5, i quali dovranno sviluppare un progetto d'impresa seguendo le linee guida fornite la mattina dai docenti nelle lezioni frontali.

Il corso, della durata complessiva di 35 ore, sarĂ  articolato su 5 giornate di 7 ore ciascuna, gli orari saranno, la mattina dalle 9-13 mentre il pomeriggio dalle 15-18.

L'intero corso sarà svolto presso le aule della “Città dell'impresa” di Pirri, via Ampere, 2 Cagliari Pirri c/o ex Distilleria. Le lezioni saranno svolte da docenti universitari ed esperti nel campo dell’imprenditoria riconosciuti in ambito nazionale ed internazionale.


Destinatari e requisiti

Il progetto è rivolto a:
  • Studenti a partire dal secondo anno del corso di laurea triennale
  • Studenti iscritti ai corsi di laurea specialistica
  • Iscritti ai corso di laurea magistrale e vecchio ordinamento
  • Laureati entro l’A.A. 2007/2008 Triennali
  • Laureati entro l’A.A. 2007/2008 Specialistica - Magistrale
In qualsiasi caso il candidato non deve superare i 30 anni d’età

ModalitĂ  di partecipazione

Presentazione candidatura via email all’indirizzo info@formazione-europa.com entro il 15 luglio.

Per la partecipazione, il candidato dovrĂ  presentare:

  • una breve relazione (max 8000 caratteri, spazi inclusi) nella quale presenterĂ  un’idea d’impresa. L'impresa ideale opera nei settori del Turismo, Artigianato, Ambiente e ICT. DovrĂ  essere concepita con un massimo di 10 dipendenti (piccola media Impresa) e esercitare nel territorio della Sardegna. Ai Partecipanti è richiesto di analizzare gli aspetti tipici della SWOT Analysis, in particolare, i punti di forza e di debolezza (analisi interna), le minacce e le opportunitĂ  (analisi esterna), in modo da analizzare la fattibilitĂ  e la coerenza con il contesto competitivo di riferimento;
  • lettera di presentazione motivazionale (max 3000 caratteri, spazi inclusi);
  • Curriculum Vitae;
  • copia carta d’identitĂ 
NB: I selezionatori valuteranno i requisiti in base a questi criteri:
  • Incidenza del CV sulla valutazione finale 20%
  • Incidenza della lettera motivazionale sulla valutazione finale 20%
  • Incidenza della relazione “Idea d'impresa” sulla valutazione finale 60%
La commissione esaminatrice sarà composta da esponenti della Facoltà di Economia di Cagliari e da i responsabili della area didattica dell’evento.

A partire dal 31 luglio verranno pubblicati i risultati della selezione.

Qualsiasi candidatura spedita in modo non corretto, non completa, o fuori dei termini non sarĂ  considerata.

Per qualsiasi tipo di informazione sulla selezione e sulla gestione operativa dell’iniziativa, o altro: info@formazione-europa.com